BD&P: “buy and hold” (compra e tieni stretto)…

BD&P ovvero: Bega dura e pedalar   racconto di fine Ottobre:

Hybrid XLR

Lefty Hybrid 29 XLR

(HYDRAULIC REMOTE LOCK OUT)

Weight:1342g

Sono partito dalla forcella, quindi si capisce subito che la prossima mtb sarà una Cannondale (sono partito in largo anticipo visto  non sarà il prossimo anno come ordine, ma  la stagione successiva 2015), una bocciatura per la S-WORKS ?  no per nulla, solo che la forcella non mi soddisfa, insomma ho avuto una  RS Reba  con la vecchia CUBE sulla 26 e stesse sensazioni, poi sul modello successivo una FOX, ALTRO PIANETA, in positivo per me, che dire le forcelle RS non le digerisco proprio.

Una cosa mi preme puntualizzare su casa Specy quest’anno presenta appunto la nuova versione della Stumpjumpers con passaggio cavi interno perno passante al posteriore e anteriore e un carro posteriore rivisitato come geometrie e forma, che dire un interessante novità che come effetto ha svalutato enormemente il prodotto dell’anno prima che è diventato vecchio… per lo meno questo è avvenuto dopo diversi anni che il modello era in produzione e per quelli abituati a vendere per poi acquistare il modello nuovo , operazione molto difficoltosa a livello di prezzo poichè il prodotto svalutato enormemente se  ne consiglia il mantenimento per diversi anni ancora.

Colpa della Specialized? colpa nostra che ad ogni costo ne vogliamo il modello nuovo ogni anno? certo le parti fanno la loro parte, ma che dire del modello 2015  che di nuovo avrà solo un colore diverso, perchè ogni anno le case costruttrici giocano con questo stratagemma per invogliarci a cambiare, poi a cambiare cosa se è lo stesso prodotto dell’anno prima? poi si inventeranno un nuovo standard per il movimento centrale? o a quello dello sterzo?

Facciano come le case automobilistiche che il colore lo puoi sceglire  tu non come fanno ora loro(gli importatori poi…) che lo scelgono al posto tuo…..svalutando il modello precedente uguale a quello nuovo, che di nuovo non ha nulla se non il colore.

Forse pochi lo sanno, ma nel “vicino” oriente si stà prefigurando un nuovo scenario, sempre più brand per contenere i costi,  sic…., stanno, hanno spostato  le loro fabbriche in Vietnam, Cambogia, nazioni dove la mano d’opera costa meno che a Taiwan ed in Cina, lasciando però il prezzo finale uguale se non più alto…bravi e furbi.

Il problema è che chiedono a chi produce di avere un prodotto che costa meno farlo, ma non guardano alla qualità( che continua  aclare anche se loro dicono che non è vero…si vabbè …raccontatela a qualcun’altro), cosi l’utente paga a costi elevati un qualcosa che di superiore ad un prodotto no brand cinese non ha. Infatti poco alla volta spuntano prodotti  di qualità eccelsa dai costi inferiori del 30% e forse più, prodotti di nicchia per ora ma dal futuro tutto da scoprire a breve…

rumors…:

li rubo all’amico dandi che sul suo blog scrive: la zona movimento centrale  della  F 29 per il 2015 …guarderà alla synapse e dalla sua nuova zona movimento centrale sovra-dimensionata che le darà un notevole incremento di rigidità unito ad uno scatto migliorato.

Ci saranno novità anche per il resto del telaio con un asse passante posteriore ed una lefty finalmente “rivisitata” per le taglie piccole, una nuova posizione per il freno a disco posteriore ,ed infine come ciliegina sulla torta un nuvo sitema di ritenzione della sella sempre guardando alla synapse e dunque senza “collarino” per un  nuovo look.

Insomma che dire, se il buongiorno si vede dal mattino…. certo sono rumors nulla più ancora un anno di attesa poi… e per giunta scopro da pochissimo che Cannondale ha un nuovo dealer anche nella mia provincia Mantova, ottimo  a Marmirolo, un salto sarà d’obbligo al momento giusto…

Torniamo a noi:

Sono dei bei giocattolini… Black Box, Brain (questo lo ho apprezzato molto, ma solo quello, per una forcella di punta…)  insomma voglio vedere se riesco a trovare quello che cerco, in affanno ora che sempre più cresce in me il desiderio di provare una Lefty, in una mtb come dico io…con la lefty  88+ dove fare un Tuning, o elaborazione personale che dir si voglia, per ottenere un  miglioramento/ottimizzazione delle prestazioni del prodotto originale, dove operare sull’idraulica che sulla parte elastica, addattandolo  alle mie  esigenze, vedremo pure quello, col tempo…

Detto ciò vediamone un po di caratteristiche sulla componentistica che dovrebbe quipaggiare la prossima bike:

due gommine come queste:

Maxxis_MaxxLite_29

leggere, leggere, come le Maxxis MaxxLite 29×2.00 ONE70   da 345 g 170TPI  giusto per farci su un bel rodaggio per poi passare a qualcosa di meno estremo.

Pedali mi porto appresso i miei CB eggbeaters 11, perfetti per il mio utilizzo, per ultima lascio la sella, croce e delizia per il mio posteriore…quale sella?

Ho finito da poco la prova di una  full carbon fatta in Italia,  ancora devo trovare il giusto settaggio…sarà lei a portarmi verso la nuova bici?  purtroppo no, troppo estreme per me le sedute sul carbonio nudo e crudo, peccato…stò ora su una SMP Forma da 137mm di seduta almeno questa lunghezza mi sia addice, non dico altro…

Chiudo con la traduzione della famosissima canzone dei Led Zeppelin, scritta dal grande Robert Plant, Jimmy Page con il suo assolo di chitarra è considerato il migliore mai eseguito….

Led Zeppelin
Titolo: Stairway To Heaven, di Robert Plant
Titolo Tradotto: Scala Per Il Paradiso

C’è una signora che è sicura che sia oro tutto quel che luccica
e sta comprando una scala per il paradiso
quando vi arriverà sa
che se tutti i negozi sono chiusi
con una parola può ottenere ciò per cui è venuta
e sta comprando una scala per il paradisoc’è una scritta sul muro
ma lei vuole essere sicura
perchè, come tu sai, talvolta le parole hanno due significati
su un albero vicino al ruscello
c’è un uccello che canta
talvolta tutti i nostri pensieri sono sospetti
e questo mi stupisce
e questo mi stupiscec’è una sensazione che provo
quando guardo a Ovest
e il mio spirito grida di andarsene
nei miei pensieri ho visto
anelli di fumo attraverso gli alberi
e le voci di coloro che stanno in piedi a osservareoooh e questo mi stupisce
ooooh e questo mi stupisce davveroe si mormora che presto
se tutti noi intoniamo la melodia
il pifferaio ci condurrà alla ragione
e albeggerà un nuovo giorno
per coloro che aspettavano da lungo tempo
e le foreste risponderanno con una risatae questo mi stupisceSe c’è trambusto nella tua siepe
non ti allarmare
è solo la pulizia di primavera per la festa di Maggiosi, ci sono due strade che puoi percorrere
ma a lungo andare
c’è sempre tempo per cambiare strada
e ciò mi stupiscela tua testa ti ronza e il ronzio non se ne andrà
nel caso tu non lo sapessi
il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui
signora cara, può senitre il vento soffiare?
che la sua scala è costruita sul vento mormorante?e scendiamo in strada
le nostre ombre più grandi delle nostre anime
là cammina una donna che noi tutti conosciamo
che risplende di luce bianca e vuole dimostrare
come qualsiasi cosa si tramuti in oro
e se ascolti molto attentamente
alla fine la melodia verrà da te
quando tutti sono uno e uno è tutti
per essere una roccia e per non rotolare

via e sta comprando una scala per il paradiso

io una scala per il paradiso non la stò comprando ma una bella bike che mi faccia sognare quello si…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...